Caro viandante,
questa settimana vorrei portare alla tua attenzione un argomento delicato, che ha reso più numerose le guerre nel mondo e ci ha divisi come prodotti di un reparto di supermercato: vorrei parlare di religione.
Alcuni condizionamenti religiosi sfruttano la via della paura, allo scopo di forzare e sottomettere le persone, ottenendo così il comportamento desiderato.
La vera religione ha ben altro compito in realtà, essa dovrebbe indicare agli esseri umani la strada della loro pienezza. L’origine di tante discordie e di tanto odio, non sta nella religione, quanto nelle varie programmazioni inculcate nell’individuo che si serve della sua fede come pretesto per aggredire chi ritiene diverso da lui.
È necessario comprendere che la religione non è chiamata a schiacciare nessuna creatura, bensì ad offrire a tutti la chiave della trascendenza. Purtroppo la storia è piena di eventi terribili, in cui le persone sono state uccise e torturate per le loro credenze.
La triste realtà che la storia ripete nel suo manifestarsi, è che la religione senza coscienza finisce sempre per crocifiggere il Messia. Il nostro storico è imbottito di spiritualismi alienanti, sostenuti da molti tipi di programmi chiamati fede, che si basano sulla paura e su un dio di parte:
Una vecchia vedova, alla fine della guerra: “Dio è stato molto buono con noi: abbiamo pregato senza sosta…e tutte le bombe sono cadute dall’altra parte della città!”.
Antony de Mello
La tendenza che l’Ego prenda il sopravvento, considerando il proprio dio migliore di quello di chiunque altro, continua ad essere in agguato!
Ognuno tende, quando si parla di religione, a portare con sé il proprio credo su tale concetto, incurante del fatto che, viandante, ognuno vive la fede in modo del tutto esclusivo e non può parlarne senza condizionare l’altro con ideologie che potrebbero essere solo un suo territorio soggettivo.
A Volte tali preconcetti sono di ostacolo alla vera fede, non ci si rende conto!
C’è da comprendere che il vero credente non è quello che conserva in casa oggetti sacri, porta crocifissi al collo, o la mala ai polsi. È necessario avere l’essenza della fede stessa nel proprio cuore e questa, mai contagia di supponenza le altrui idee, anzi, chi serba in sé tale dono, vive la gioia senza voler ostentare ragioni.
Quando siamo dormienti di fronte alla vera essenza della fede, arriva la forma pensiero dell’errata religione che miete vittime in abbondanza. Si sviluppa allora una forma di attaccamento per alcuni oggetti religiosi o certi tipi di pratiche, senza capire il concetto fondamentale di ciò che si fa. Questi atti prodotti dal mantenere in salute l’abitudine ai gesti, non fa altro che alimentare un dio fatto di feticci, più che di essenza.
Se voglio bere caffè non mi illudo di farlo sorseggiando un orzo in tazza grande, a meno ché non abbia desiderio proprio di questa bevanda! Far poi credere agli altri che non solo sto bevendo caffè, ma anche loro possono berne, proponendo loro un surrogato, non alimenta la fede, ma l’inganno.
Non esistono cattivi mezzi per buoni fini, pure questo è un programma!
Esistono mezzi che arrivano sicuri, se i fini sono buoni. Questo sì!
Risulta molto facile cadere in certe trappole dettate dall’abitudine che ci addomestica alla credenza di essere persone di spirito.
Conosco personalmente un ragazzo che si definisce molto credente. Fa il terapeuta utilizzando suoni che dovrebbero fare un gran bene alle persone. Egli è convinto di avere dio nel cuore, di essere un suo servitore. L’anno scorso ha abbandonato la sua fidanzata incinta di pochi mesi vietandole di farsi viva e di far sapere in giro che ha un figlio da lui. Egli continua a pregare e a considerarsi una degna persona. Lustra le sue icone e indora la sua immagine. Ciò non cambia ciò che è, non modifica le sue credenze. Nascondersi dietro ad un qualsiasi credo fatto a proprio uso e consumo, o che aiuti a preservarci dalla fine, non è fede! Vanno viste per ciò che sono: situazioni di comodo!
Alcune persone mi hanno chiesto quale fosse il mio dio. Alla loro domanda io risposi che il mio dio era il loro dio. Essi si irrigidirono e seccamente mi dissero che ciò non poteva essere vero. Allora riflettei e dissi loro che avevano ragione.
“Viandante..qual’è il tuo DIO?”
Scarica gratis la canalizzazione di Kryon di dicembre 2012: CLICCA QUI
Sono nata e cresciuta in una religione che è stata una dittatura ed una vera e propria castrazione,o tentativo di esso.nonostante la mia natura ribelle che odia gli schemi,ha cmq portato a blocchi importanti che fortunatamente nel tempo,ho potuto e sono riuscita a sciogliere,e diciamo che alcuni sono in fase di…Ciò che posso con certezza dire è che la tecnica della paura,delle contraddizioni spudorate sono l’asso vincente.Spudorate perchè sono evidenti nella loro farsa,ma la paura di vivere,l’ego che fomenta,sono cullati da questi schemi che abbracciano il senso di colpa inculcato sin dalla nascita per cultura generale.Spesso danno la soluzione a domande ricorrenti,soprattutto queste religioni,danno la soluzione per come vivere Felici e sicuri,danno l’idea di una famiglia allargata,oppure quella famiglia mancata,creano Amore come fosse latte in polvere,che cmq latte non è,creano illusione li dove c’è la forte speranza e la paura di non farcela da soli perchè imperfetti e non meritevoli.Giocano con le parole,assemblano frasi,prendono passi della loro bibbia e li piazzano in messo a discorsi pmpati da parole fornite.Maschilismo alla base,spesso mascherato,ma prepotentemente comandante.Prepotenza,repressione,castrazione le basi della frustrazione per fa si che gli adepti non se ne vadano piu perchè privati del proprio io,deturpati nell essenza con il cuore atrofizzato perchè spesso viene definito come ingannevole.Senza radic,sradicati dal mondo reale che è fatto di molte verità,il pericolo e la paura nel conoscere tali altre verità per il terrore di essere sviati perchè in verità,nel piccolo angolo di integrità sanno che fanno ciò che scelgono,ma è tutto guidato dalla forte superstizione in cui vivono.Credere di avere l assoluta veirà da forza,si sentono i prescelti e gli eletti da Dio,perciò importanti,ma per se stessi,come si sentono al di là di un nome,una veste,un applauso?chi sono?scoprirlo fa paura perchè gia faceva loro paura prima ancora di entrarvi nel culto,e per chi ci nasce,il pensiero calzante si fa forte ma se il carattere e la volontà non sono forti,il vortice inghiotte e la sopravvivenza ha la meglio sulla vita,sulla bellezza,poichè bellezza,dicono essere di Satana.Ognuno è libero di scegliere ciò che vuole credere,se solo rispettasse il prossimo come essere umano,se solo si riuscisse a vedere che siamo tutti figli dell universo,di Dio,e che siamo tutti parte Divina,poichè viviamo nell universo,e creati ad immagine e somiglianza sua.Siamo Dee,Dei,meravigliosi cuori d’amore che stiamo cercando di imparare ad esercitarlo per noi stessi e per ciò che ci circonda.Con l’ascolto del prorpio cuore e la saggezza che cuore e mente hanno uniti.Le religioni sono Politica,ditttatura.Almeno,per la mia piccola opinione è così.
Chi aspira al potere e perchè ci vuole usare
ciao io la penso come te e ti dirò di più dopo aver frequentato da ragazza oratorio e chiesa ho capito a mie spese quanto sia facile cadere nei dogmi della religione e sentirsi diversi per il solo fatto di non condividerli.
solo adesso dopo anni di cammino spirituale posso dire di aver finalmente capito che Dio siamo noi, e che solo amando gli altri come amiamo noi stessi amiamo Dio.
Gesù ci ha insegnato ad amare senza condizioni ma a me non sembra che chi professa le religioni abbia seguito il suo esempio.
grazie le tue parole mi scaldano il cuore buonanotte.
GRAZIE MONIA !!!!
Sempre molto frofonda..
NAMASTE’
Dio sicuramente non è quello che cercano di farci credere, un Dio piccolo che ha creato solo cielo e la Terra…….NO! Dio è una forza Onnipresente, Onnisciente, Onnipotente che fa muovere piu' di 150 bilioni di universi e noi siamo parte di questo immenso corpo MACROCOSMICO.
MONIA…grazie sei spesso con me sincronica,questi ultimi tempi è stato sovente motivo di riflessione x me….e condivido appieno il tuo pensiero,le tue considerazioni….
Ti rispondo facendo riferimento alla Sacra Scrittura.
Documento: Una vecchia vedova, alla fine della guerra: “Dio è stato molto buono con noi: abbiamo pregato senza sosta…e tutte le bombe sono cadute dall’altra parte della città!”.
Antony de Mello:
Risposta:
(Messaggio del 25 febbraio 2003) Madonna di Medjugorje
Cari figli
anche oggi vi invito a pregare e a digiunare per la pace.
Come vi ho già detto, anche adesso vi ripeto, figlioli, solo con la preghiera e il digiuno anche le guerre possono essere fermate.
La pace è un dono prezioso di Dio.
Cercate, chiedete e la riceverete.
Parlate della pace e portate la pace nei vostri cuori.
Abbiate cura come di un fiore che ha bisogno di acqua, tenerezza e luce.
Siate coloro che portano la pace agli altri.
Io sono con voi e intercedo per tutti voi.
Grazie per aver risposto alla mia chiamata.
La vera religione ha ben altro compito in realtà, essa dovrebbe indicare agli esseri umani la strada della loro pienezza. L’origine di tante discordie e di tanto odio, non sta nella religione, quanto nelle varie programmazioni inculcate nell’individuo che si serve della sua fede come pretesto per
aggredire chi ritiene diverso da lui.
Risposta:
Gesù è l’unico fondatore di una religione di cui non abbiamo la tomba. Gesù Risorto, dimostra di essere Dio, con la sua parola ci svela il progetto di Dio su di noi. Ecco perchè vivendo le parole di Gesù ci realizziamo come uomini, solo chi ci ha creato può dirci come dobbiamo vivere.
È necessario comprendere che la religione non è chiamata a schiacciare nessuna creatura, bensì ad offrire a tutti la chiave della trascendenza. Purtroppo la storia è piena di eventi terribili, in cui le persone sono state uccise e torturate per le loro credenze.
Risposta:
La Chiesa è fatta di uomini e dove c’è l’uomo c’è il peccato.
La triste realtà che la storia ripete nel suo manifestarsi, è che la religione senza coscienza finisce sempre per crocifiggere il Messia. Il nostro storico è imbottito di spiritualismi alienanti, sostenuti da molti tipi di programmi chiamati fede, che si basano sulla paura e su un dio di parte.
Risposta:
Salmi 103:11
“ Per alto come il cielo sovrasta la terra, così grande è il suo amore per quelli che lo temono; ”
Salmi 103:13
“Come un padre ha pietà dei suoi figli, così il Signore ha pietà di quanti lo temono;”
Salmi 128:1-4
“Beato l'uomo che teme il Signore, che camminano in obbedienza a lui. Si mangerà il frutto del tuo lavoro;benedizioni e prosperità sarà vostra. La tua sposa come vite feconda all'interno della vostra casa; i tuoi figli come virgulti d'ulivo intorno alla tua mensa. Sì, questa sarà la benedizione per l'uomo che teme il Signore.”
La tendenza che l’Ego prenda il sopravvento, considerando il proprio dio migliore di quello di chiunque altro, continua ad essere in agguato!
Ognuno tende, quando si parla di religione, a portare con sé il proprio credo su tale concetto, incurante del fatto che, viandante, ognuno vive la fede in modo del tutto esclusivo
Risposta:
Deuteronomio 5,6-10
Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese di Egitto, dalla condizione servile. Non avere altri dèi di fronte a me. Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù in cielo, né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra. Non ti prostrerai davanti a quelle cose e non le servirai. Perché io il Signore tuo Dio sono un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione per quanti mi odiano, ma usa misericordia fino a mille generazioni verso coloro che mi amano e osservano i miei comandamenti.
e non può parlarne senza condizionare l’altro con ideologie che potrebbero essere solo un suo territorio soggettivo.
Risposta:
Dio ha creato l'uomo ragionevole conferendogli la dignità di una persona dotata dell'iniziativa e della padronanza dei suoi atti. « Dio volle, infatti, lasciare l'uomo "in balia del suo proprio volere" (Sir 15,14) perché così esso cerchi spontaneamente il suo Creatore e giunga liberamente, con l'adesione a lui, alla piena e beata perfezione »:
« L'uomo è dotato di ragione, e in questo è simile a Dio, creato libero nel suo arbitrio e potere ».
Concludo facendo queste riflessioni bibliche
Gesù disse: Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa è la via che conduce alla perdizione, e molti sono coloro che entrano per essa. Quanto stretta è invece la porta e angusta la via che conduce alla vita! E pochi sono coloro che la trovano!".
"operai fraudolenti", veri maestri di seduzione, ecco come si presentano:
"Costoro, infatti, non servono il nostro Signore Gesù Cristo, ma il proprio ventre, e con dolce e lusinghevole parlare seducono il cuore dei semplici" (Ro. 16:18).
"…ma io temo che, come il serpente sedusse Eva con la sua astuzia, così talora le vostre menti non siano corrotte e sviate dalla semplicità che si deve avere al riguardo di Cristo" (2 Co. 11:3).
"Nessuno vi seduca con vani ragionamenti, perché per queste cose viene l'ira di Dio sui figli della disobbedienza" (Ef. 5:6).
"Vi dico questo, affinché nessuno vi inganni con parole convincenti" (Cl. 2:4).
"Vi ho scritto queste cose al riguardo di coloro che cercano di sedurvi" (1 Gv. 2:26).
è un mistero che un giorno forse conosceremo, per il momento “che ognuno si arrangi”
religione “erronea” religiosità “va bene” la religione: dio è la fuori . religiosità: d’io consapevolizzarsi del nostro d’io (interiore) eliminando quanto più rumore possibile dentro di noi per poterlo ascoltare a questo punto ci accorgiamo che dio non è più qua! o la! mio tuo!MA TUTTUNO il giorno che riusciamo a “sentirci vivi” ci accorgiamo di essere parte integrante e inequivocabile di dio ! con umiltà e compassione (ingredienti indispensabili) cioè “dio” GRAZIE!
Cara Monia, ti leggo the tempo ed apprezzo ciò che stai facendo.
Oggi sei entrata nel campo del mio recente lavoro, qualcuno mi chiama il polemico propagandista del Vero Cristo/Melchisedek, e non posso che confermare le tue parole. Nel Suo Testamento Gesù dice "Crolleranno tutte le Chiese, non avrete più bisogno di Maestri, perchè scoprirete che Dio è nel vostro cuore," e Gesù era venuto in terra per portare la religione dell'Amore, che è l'unica vera e possibile. Questo le religioni hanno fatto: negare questa verità, per proporsi come unico ponte con Dio.
Un abbraccio di Luce.
Cara Monia,
condivido pienamente quanto ha condiviso!
Il mio pensiero è sempre stato: “La cultura e la conoscenza rende l’uomo libero e consapevole!”
Anche nel caso delle religoni, hanno sempre giocato sul ruolo
della paura e dell’ignoranza, del ricatto e sottomissione.
Sono stata una catechista e conosco bene ora il meccanismo,
dell’infondere la paura del peccato, della punizione e sottomissione, fino a che non ho deciso di volere capire di più.
Non potevo credere che esistesse un Dio che ci volessa tutti sottomessi, quando Dio dovrebbe essere Amore. Solo da pochi anni vivo la religione con serenità e gioia nel cuore!
Grazie e un buon cammino di conoscenza a tutti!!
*Nadia*
Molto breve Monia…. io sono il mio Dio, Dio e nella mia anima ed é la mia energia lo porto con me nei miei pensieri, nelle parole nel mio respiro e questo vale per tutti gli esseri viventi. ciao e grazie
Spiritualità e religione benché siano normalmente considerate sinonimi non solo non lo sono affatto, ma hanno un significato, storicamente, totalmente opposto.
Religione – serve (vedi la chiesa che OGGI appoggia Monti) per imporre il potere, tenere la gente nella paura e NELLA MANCANZA DI CONSAPEVOLEZZA. E' solo uno strumento di potere, niente altro, in mano a chi non ha scrupoli neanche ad uccidere e a torturare (anche oggi:vedi terzo mondo, mentre ieri vedi che fine hanno fatto tutti gli eretici)
Spiritualità – Componente fondamentale della natura umana, che ha bisogno, come le altre di essere riconosciuta e coltivata per permettere la NATURALE EVOLUZIONE dell'essere umano, la fioritura della sua naturale divinità.
Che l'amore e la luce ci aiutino tutti!!!
Ciao
Eleonora
Grazie Monica, condivido le tue parole e un altro grazie perchè le fai vibbrare per risvegliare il nostro credo, il nostro lavoro è dentro di noi sicuramente più complesso e nessuno può farlo al nostro posto. Ti saluito con Namaste – riconosco il Dio in te –
Concordo con quello che dici e secondo me la via della conoscenza e della riconnessione con la nostra parte Divina è un percorso gioioso, di studio, di ricerca e azione pratica giornaliera. Per cui credo che religioni o movimenti di pensiero che presentano percorsi di sofferenza e di chiusura verso la diversità e che abbiano una verità prefissata e immutabile sono solo percorsi che un nemico utilizza per porre fine al riscatto dell’Anima Umana. Credo che queste religioni siano le vere sette che sottomettono e distruggono l’Uomo.
Un’abbraccio Rondone
Condivido pienamente cio’ che dici. Grazie
Buon Lavoro.
Ho letto tutto, penso prima di tutto che tutte, TUTTE! le religioni siano state inventate solo per dividere i cuori delle persone creando solo rivalità come ho letto prima nell’animo delle persone, il fatto è che di ogni religione non viene divulgata tutta la verità, me ne sono accertato tramite ricerche che ultimamente mi sono sentito di fare, fanno passare Dio per vendicativo quando poi Dio è misericordioso e perdona tutti, la fede è quando senti qualcosa che ti si scioglie dentro e ti attraversa il petto, ognuno di noi è Dio, il mio pensiero è che Dio c’è e non c’è, Dando la vita a noi lui si è diviso per creare le nostre anime, e far si che ogni anima inizi il percorso per accrescere la sua esperienza, ma i legami così forti col materiale, con questa società che ci tiene continuamente bendati, hanno fatto si che la pura esperienza che avremmo dovuto fare sia stata rimandata facendoci come addormentare, dimenticando il nostro scopo che è uno solo, amare, senza giudicare, vivere di umiltà e rispetto per il prossimo, perchè è questa la concezione che si è persa, quasi più nessuno si mette nei panni dell’altro a pensare ma come mi sentirei se fossi in quella situazione… Tanti saluti Monia a te e a tutte le persone in questo sito 🙂
Carissima Monia, il tuo modo di pensiero è anche il mio modo……Ma noi abbiamo una testa per pensare…..e…pensiamo e cosi siamo auto guidate Nessuna imposizione non ci può toccare.Le religioni sono il pensiero degli uomini.Cosi tutto è vago confuso , buono o cattivo .Perciò a mio modesto vedere bisogna prendere solo quello che ci puo dare LUCE e PACE il resto…..
Cara Monia,condivido a pieno il tuo pensiero….
sai,quando ero più piccola(ho fatto le scuole materne ed elementari in un istituto di suore) per cui sono cresciuta in un certo modo,ma ricordo un particolare…ogni qualvolta provavo a soffermarmi sulle parole della Bibbia,quando leggevo che ”bisognava aver paura di Dio,temerLo,essere ”sottomessi” alla Sua volontà,un Dio severo e che giudicava ”sbattendoci” all’inferno per le nostre umane ”debolezze”…bhè sentivo un vero rifiuto,e chiudevo quelle pagine….e intanto una vocina soffusa che credo provenisse dal mio cuore,mi sussurrava che Dio era ed è SOLO AMORE ASSOLUTO….io ero e posso ancora dire sono ”innamorata” di Gesù…la Sua figura,la Sua essenza sono state sempre un perno per me…a cui mi sono sempre affidata…
la religione è fatta dagli uomini,di uomini…
la spiritualità è la nostra vera essenza divina…
Dio parla ai cuori di tutti…ma non sempre riusciamo a sentirLO….
le frasi scelte per i libri di religione,sono state appunto, scelte da uomini….
io che ho ”conosciuto” la religione cattolica,e poi ho ”ripiegato” su quella evangelica,oggi sono contenta di non avere più una ”religione” o meglio ho solo quella del cuore…e il mio Dio,è un Dio d’amore…che non giudica,come fanno gli uomini…e che appunto conosce il cuore degli uomini,i loro pensieri e le motivazioni del loro agire…
e poi,sicuramente tutti conoscono il libro( a cui poi hanno fatto seguito altri) di Donald Walsch su ”Conversazioni con Dio”…bhè è bellissimo secondo me,e ci illumina davvero su tante cose!
Nell’Assoluto c’è solo amore…
ma non possiamo ricordarlo…
…..Questa religione…quella religione…tutta quella struttura che parlava di DIO…….ero piccola e nn capivo cosa c’era che nn andava in tutto questo…sempre mi sono sentita inadeguata a quei canoni, sentendo stridere la predica con l’azione dei predicanti….oggi finalmente ho capito che quello “stridere” era il mio disagio di fronte alla manipolazione promulgata….solo oggi capisco che la mia “verità” era la cosa giusta per me…che le cose sono diverse da come le hanno volute far credere…che essere spirituali può non essere la stessa cosa che essere religiosi o può anche esserlo, dipende dal mezzo che si sceglie per diventarlo.
Non ci sono limiti…nn ci sono confini…… e non è mai troppo tardi per capire…..e nn si finisce mai di imparare.
GRAZIE MONIA
grazie monia 🙂 mi hai svegliato interamente. ora ce solo da cavalcare e cavalcare. sono stato pigro? no! sono cresciuto in un era rilevante, dove esalta! il divino va esaltato e ben chiaro. ma noi stessi esaltandoci a vicenda con cuore sincero vedremmo chiaramente!! non è la morte a regnare!! tu lo sai bene! e in tantissimi siamo a saperlo! lo sblocco e l abbandono del denaro, e investire su ciò!
Cara Monia, anch'io sono sulla tua stessa lunghezza d'onda. Le religioni, purtroppo, hanno incapsulato i cervelli e le coscienze degli uomini, hanno creato divisioni, persecuzioni, guerre, discriminazioni, distruzione di culture e condizionamenti. Io ho pubblicato un libro dal titolo "Il Sé oltre la siepe", nel quale tratto argomenti che riguardano la spiritualità, la religione, il tema della "non morte", la storia delle nefandezze commesse dalla Chiesa durante i secoli, tutte quelle cose, cioè, che costituiscono quella siepe che ha separato il nostro Sé, la nostra anima, da Dio, che io definisco Energia Originaria, dalla quale, cioè, tutto ha e ha avuto origine, Energia Intelligente, Creatrice, Creativa e Auto Cosciente la cui legge primaria e fondamentale, dalla quale tutte le altre derivano, è quella dell'Amore . In India, all'interno del mandir di Gandhi, nel suo studio, io ho avuto la visione del crollo della Chiesa Cattolica. Le odierne dimissioni del papa sembra che possano rientrare nelle profezie di Malachia. Devo verificare. Ho scoperto soltanto oggi il tuo sito, che credo seguirò. Complimenti e … sempre avanti !!!
Io sono Figlio della Luce, Io sono Figlio dell' Amore, Io sono Figlio dell' Eternità, Io sono Figlio dell' Energia Originaria, altrimenti chiamata Dio. Ergo: Io sono Luce, Io sono Amore, Io sono Eternità, Io sono Energia. Occorre abbandonare tutti i falsi insegnamenti raccolti nei millenni della nostra storia e tornare ad ascoltare la voce della nostra coscienza interiore, la nostra anima, che parla a tutti noi con voce univoca poiché proviene da una stessa unica Fonte.
ho imparato a elevarmi sempre un pò oltre la limitazione ho imparato che molte anime sono ancora bambine con il bisogno di una cosidetta religione orsachiotto e che tutti i veli cmq cadranno automaticamente quando prendiamo coscienza del nostro infinito viaggio interiore. Che ognuno possa vivere ciò che la sua saggia anima ha scelto in questa esperienza. Un abbraccio monia. Sono simone. Il dispensatore di semi di luce in ogni gruppo religioso…